Osservazioni sull'efficienza TPL - anno 2018 Stampa

funicolare quadro

Sono in linea le Osservazioni del Gruppo Mobilità WWF al 31 maggio 2018

 

GRUPPO MOBILITA’ SOSTENIBILE

 

 

Nome dell’iniziativa: “OSSERVAZIONI sull’efficienza del trasporto pubblico”.

Dove:              Napoli città e provincia – regione Campania.

Quando:          Dal 1° Gennaio 2012.

Scopo:         Monitorare l’efficienza del trasporto pubblico a Napoli ed in regione Campania

                  per stimolare i soggetti preposti a compiere urgenti azioni di miglioramento.

 

Il WWF Napoli per l’efficienza del trasporto pubblico in Campania VI° anno.

 

Osservazioni aggiornate al 31 maggio 2018 sulla base principalmente di notizie riportate su stampa locale e media.

 

Non si registrano ancora passi avanti consistenti nell’efficientamento (messa in esercizio di nuovi mezzi, rispetto degli orari, informazione all’utenza, diminuzione dei guasti, ecc.) del servizio di trasporto pubblico nella città di Napoli, anche se bisogna dare atto a Comune di Napoli e Regione Campania di star lavorando notevolmente per l’obiettivo.

 

Questo mese apriamo le informazioni con l’intervista all’ing. Nicola Pascale amministratore unico ANM apparsa sul quotidiano “Roma” del 5 maggio 2018:

Pascale: «Nuovi treni e più controlli, così risolleverò l'Anm»

L'amministratore unico dell'azienda: «Depositata la richiesta di proroga per il concordato preventivo»

di Antonio Sabbatino

NAPOLI. «Speriamo che Anm, azienda in sofferenza, trovi la strada per uscire dalla crisi pesante nella quale è stata portata». Parole e musica del governatore Vincenzo De Luca che ieri si è scagliato sui problemi dell’azienda napoletana dei trasporti. A tentare di risollevare le sorti dell’azienda è Nicola Pascale, amministratore unico di Anm. 

Il personale di quante unità si compone?
«I dipendenti sono all’incirca 2300, stiamo portando avanti una mappatura precisa sulle mansioni. Come numero di lavoratori e di fatturato, che s’aggira su circa 170 milioni di euro annui, Anm credo sia tra le prime 10 aziende di trasporti in Italia. Ma non è una questione di numeri ma di come vengono utilizzate le risorse. Ci sono pochi autisti ed esuberi in altri ambiti. Questo stato di cose è stato in parte risolto con l’attivazione della procedura 223 sul licenziamento collettivo avviata lo scorso anno che velocizza i tempi sull’eventuale spostamento di un dipendente da un’area all’altra a seconda delle esigenze».

È stato annunciato che acquisterà treni e bus, quanti ne saranno?
«Per la linea 1 il Comune ha già firmato il contratti per
20 nuovi treni dal costo di 9-10 milioni l’uno; il primo sarà consegnato alla fine del 2019 e i restanti a distanza di un mese l’uno dall’altro. La linea 6 ne ha già 6 in dotazione ed altri 4 sono nella concessione di Ansaldo. Il Comune, con i finanziamenti Pon-metro, sta comprando circa 50 bus che dovrebbero essere consegnati tra settembre ed ottobre. Attraverso un finanziamento del Ministero dei Trasporti abbiamo partecipato ad un bando della Regione Campania per acquistarne altri 38. Poi bisognerà anche capire come stanno i vecchi treni, che almeno per un periodo s’affiancheranno ai nuovi contando poi di dismettere i più attempati. Ma c’è anche un’altra esigenza: nel 2019 ci sarà l’inaugurazione anche della fermata della Linea 1 di piazza Nicola Amore e quindi va migliorato il servizio».

I cittadini di vari quartieri, dall’area Est a Posillipo, lamentano di essere isolati.
«Il ragionamento che stiamo facendo è quello di razionalizzare la rete con la logica dell’eliminazione della sovrapposizione di linee di gomma e ferro. In passato c’erano bus che collegavano ad esempio Poggioreale con il Vomero, ora non ha senso perché c’è la metro linea 1. Anche qui, le risorse vanno gestite al meglio garantendo ovunque le linee. Stiamo anche studiando come migliorare l’adduzione al ferro anche per le aree Est ed Ovest della città».  

Che risultati avete ottenuto sino ad ora la lotta ai “portoghesi’’?
«I controlli sono aumentati. In centro città, sui bus, c’è un’evasione anche del 30%. Nelle aree periferiche, anche per questione di carattere sociale ed economico, la soglia può salire anche all’80%. Sulle metro il fenomeno è più contenuto perché ci sono i tornelli, anche l’utenza è diversa. Ma ad evadere, a volte, è anche il cosiddetto professionista. Voglio dire però che la vendita dei biglietti sui bus sta andando molto bene. A Ponticelli, spesso, i conducenti vengono riforniti più volte al giorno».

Sul servizio delle strisce blu, siete riusciti ad incrementare gli introiti?
«Anche qui il lavoro è enorme, con azioni coordinate con la Polizia municipale ad esempio a Chiaia e Museo Nazionale. L’incremento, in città, negli ultimi mesi, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, è di circa il 7% e in altre zone siamo riusciti ad arrivare anche al 30%».

Anm eviterà il fallimento?
«Non dipende da me, ma faremo di tutto per evitarlo. Le attuali condizioni ci consentono di stare relativamente sereni».

 

Il Mattino 9 maggio 2018: ANM -In arrivo 56 bus di nuova generazione.

E’ stato firmato oggi il contratto tra il Comune di Napoli (presenti il sindaco de Magistris e l’assessore Calabrese) e la società Industria Italiana Autobus – Menarinibus e Padane - aggiudicataria della gara. Saranno forniti 56 nuovi bus nuovi modello Citymood 10 per una cifra di 14,8 milioni di euro (265mila euro in media cadauno). Secondo il contratto i primi 30 saranno consegnati entro 150 giorni data (ottobre 2018) e la fornitura sarà completata entro gli ulteriori 60 giorni (dicembre). L’a.d. Del Rosso però ha assicurato che i primi 20 autobus saranno consegnati prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

 

Il Mattino 25 e 26 maggio; Repubblica 26 maggio 2018: “Acquistati 800 autobus e 24 treni, svolta della Regione nei trasporti”.

Trasporti – la svolta. Bandita la gara per acquistare 800 nuovi autobus (di cui 100 già consegnati) e rinnovare l’intero parco rotabile, e 100 nuovi treni di cui24 già in attività ai quali se ne dovrebbero aggiungere in breve tempo altri 30. Sta per essere lanciata la gara (presentazione domande entro il 21.6.2018 ore 12. Novanta giorni per le risposte) per assegnare i 4 BACINI, ma senza il capoluogo che vuole procedere in economia.

 

 

Contatti:

mail ufficiale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

mail per volontari: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

pagina Facebook: https://www.facebook.com/WWFNapoli

pagina Twitter: https://twitter.com/WwfNapoli

sito Wwf  Napoli per il trasporto pubblico: www.mobilitanapoli.it