Tematiche e Attività

Menu Principale

Mobilità sostenibile

In questi ultimi anni la tendenza all'aumento della mobilità è cresciuta tantissimo a causa delle variazioni degli stili di vita e delle abitudini delle persone, della dispersione territoriale delle residenze e degli insediamenti produttivi, della diversa distribuzione delle attività commerciali.

La risposta a questa domanda di spostamenti è stata soddisfatta con l'uso sempre crescente del mezzo veicolare privato, che per le persone corrisponde all'82%, e che ha provocato un impatto ambientale gravissimo: produzione di inquinamento atmosferico ed acustico con aumento delle malattie e perdita di benessere, elevati consumi energetici, produzione di CO2 e contribuito ai mutamenti climatici, occupazione di suolo, cementificazione, distruzione del paesaggio, perdita di diversità e continuità biologica, consumo di risorse scarse e non rinnovabili.

Inoltre devono essere aggiunti i costi umani e sociali derivati dall'incidentalità, con migliaia di morti e feriti sulla strada.

Questi prezzi ambientali, umani e sociali sono assolutamente insostenibili e rappresentano la necessità di invertire queste tendenze e di promuovere strategie, azioni e politiche in grado di incentivare una mobilità che, perciò, viene definita sostenibile.

La mobilità sostenibile è un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre gli effetti negativi che ne conseguono.

Per il WWF l'obiettivo principale per raggiungere una mobilità sostenibile è la diminuzione del traffico privato e l'incremento del trasporto pubblico collettivo attraverso la realizzazione di un modello di mobilità che si adegua alle caratteristiche della città e non viceversa.

Pertanto, nel caso di Napoli, un'area urbana articolata in zone collinari e pianeggianti, con luoghi densamente popolati ed altri meno, le soluzioni trasportistiche devono essere adeguate alla complessità del luogo; sinora, nonostante l'alta disponibilità del trasporto su ferro, non sono stati raggiunti accettabili livelli di vivibilità urbana, per la mancata attuazione di misure concrete di limitazione della circolazione veicolare. Gli interventi e le azioni concrete, che devono essere realizzate per raggiungere gli obiettivi, devono essere contenute nel Piano Generale del Traffico Urbano, che ogni Amministrazione deve adottare.

 


1 Osservazioni sull'efficienza TPL - anno 2018 2016
2 Osservatorio efficienza TPL - anno 2015 2015
3 La stampa pubblica le osservazioni sul TIC del WWF (28 ottobre 2014) 2014
4 Settimana Europea dell Mobilità Sostenibile 2014 2014
5 Il WWF incontra l'Ass. Calabrese 2014
6 Regione Campania - Consulta TPL 2014
7 Intervista ad Anna Donati 2014
8 Nuovo sistema tariffario TPL Campania 2014
9 Modello per questionario sulla mobilità 2014 2014
10 Il piano di risanamento dell'EAV 2014
11 Osservatorio efficienza TPL - anno 2014 2014
12 Osservatorio efficienza TPL - anno 2014 2014
13 osservatorio ciclo dei rifiuti 1.12.2013 2014
14 osservatorio qualità urbana 31.12.2013 2014
15 Osservatorio efficienza trasporto pubblico locale - anno 2013 2014
16 le risposte dell’Amministrazione alla LETTERA APERTA del WWF del 12 novembre 2013 2014
17 Opuscolo attività 2013 del Gruppo Mobilità sostenibile 2013
18 Apertura Stazione Garibaldi della linea 1 di Metronapoli 2013
19 Osservatorio su ciclo dei rifiuti - dicembre 2013 2013
20 Osservatorio Trasporto Pubblico Locale 13.1.2014 2013
21 Non morire d'inquinamento... 2013
22 Osservatorio sulla qualità urbana - dicembre 2013 2013
23 Osservatorio Trasporto Pubblico Locale - giugnio 2013 2013
24 Osservatorio TPL - marzo 2013 2013
25 Osservatorio sulla Qualità Urbana 2013
26 Ad Aprile 2013 parte a Napoli il Bike Sharing 2013
27 Osservatorio TPL - febbraio 2013 2013
28 Rapporto 2012 sulla Mobilità Sostenibile 2013
29 Rapporto ISFORT ASSTRA 2012 2013
30 Malattie e allergie respiratorie: il WWF incontra il Prof. Gennaro D'Amato 2013
31 Osservatorio TPL in Campania - 22 gennaio 2013 2013
32 Link a siti regionali su mobilità 2013
33 Osservatorio TPL in Campania al 29 dicembre 2012 2012
34 Richiesta dati delle aziende di TPL 2012
35 Osservatorio sul TPL in Campania 11 dicembre 2012 2012
36 Osservatorio Legislazione sul TPL 11.12.2012 2012
37 Osservatorio TPL - aggiornamento al 27 novembre 2012 2012
38 Panoramica legislazione vigente sul TPL al 14 gennaio 2013 2012
39 Osservatorio TPL - aggiornamento al 27 ottobre 2012 2012
40 Osservatorio TPL - aggiornamento al 3 ottobre 2012 2012
41 OSSERVATORIO per l’efficienza del trasporto pubblico - Aggiornato al 27 Agosto 2012 2012
42 Relazione sugli interventi per la mobilità sostenibile del comune di Napoli (luglio 2012) 2012
43 OSSERVATORIO per l’efficienza del trasporto pubblico 27 luglio 2012 2012
44 Osservatorio per il TPL 17 giugno 2012 2012
45 OSSERVATORIO per l’efficienza del trasporto pubblico 2012
46 Il WWF per l’efficienza del trasporto pubblico in Campania 2012
47 Il WWF a EnergyMed 2012: Risultati Parziali del Sondaggio sulla Qualità del Servizio del Trasporto Pubblico a Napoli 2012
48 Il WWF é presente a EnergyMed 2012 2012
49 Il WWF per l’efficienza del trasporto pubblico a Napoli 2012
50 28° Maratonina Spaccanapoli 2011 2011
51 Presentazione nuovo sito mobilità WWF Napoli 2011
52 Cambia l'aria a Napoli 2011
53 Città senz'auto 2008
54 Zona a Traffico Limitato (ZTL) al Vomero 2008
55 Il Coordinamento a difesa delle Domeniche Ecologiche 2007
56 Prolungamento dell'orario dei trasporti pubblici 2007
57 Città senz'auto - Aree pedonali a Napoli 2007 2007
58 Iniziative per una Mobilità Sostenibile 2007
59 Il WWF e le domeniche ecologiche 2007
60 Città senz'auto - Decalogo pro inquinamento del WWF 2006
61 No alla Fiat Sponsor del Maggio dei Monumenti 2006
62 Città senz'auto - 900 lumini in Piazza Plebiscito 2005
63 Obiettivo Mobilità Sostenibile 2004
64 Campagne a favore del trasporto pubblico 2004
65 Il WWF a Corrinapoli 2004
66 Montagna spaccata: zero in sicurezza stradale 2004
67 Osservazioni PUT 2002
68 Chiedopernapoli 2001
69 "Auguri di… aria pulita" 2001
70 Operazione Ambuslanza 2000
71 Napoli con le rotelle 1999
72 Città senz'auto - Via Caracciolo, pista ciclabile per un giorno 1999
73 Città senz'auto - Pedonalizzazione Porta Capuana 1998
74 Proposte del WWF per la mobilità al Vomero 1996
75 Campagna Bollino Blu 1995
76 Festa del pedone 1994
77 L'isola che non c'è 1990