Tematiche e Attività

Menu Principale

Montagna spaccata: zero in sicurezza stradale PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: Studio del WWF sulla sicurezza stradale di Napoli: il caso di Montagna Spaccata
Dove: Napoli
Quando: 2004
Scopo: Denuncia della situazione viaria della strada provinciale Montagna Spaccata

Il WWF raccoglie le segnalazioni dei cittadini in relazione a sicurezza stradale e pedonale in città.
Il WWF, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, esamina la grave ed allarmante situazione viaria di Montagna Spaccata dove è assente qualsiasi tutela del pedone. Questa Strada Provinciale, che dal quartiere di Soccavo, attraversando quello di Pianura, collega la città con il Comune di Quarto, è una delle arterie principali del quartiere, attraversata ogni giorno da migliaia di macchine ma anche da altrettanti pedoni costretti ad essere più veloci delle macchine che sopraggiungono senza nessun limite e nessuna regola.
Da una analisi più approfondita della zona, si evincono numerosi punti critici e pericolosi per l'attraversamento pedonale: strisce pedonali interrotte dallo spartitraffico, mancanza di marciapiedi, scarsa illuminazione notturna. Non a caso Montagna Spaccata si è meritata il simbolo del teschio, quando l'Associazione ha chiesto agli studenti della zona di abbinare un simbolo rappresentativo alle aree del proprio quartiere (nell'ambito del progetto Agenda 21 Locale "Napoli sostenibile e partecipativa").
Per dare voce ai cittadini il WWF, anche durante la partecipazione all'evento "CorriNapoli" (gara sportiva che in cinque giorni, dall'8 al 13 maggio attraversa le maggiori vie di Napoli) (LINK ALL'ATTIVITA'), oltre a portare alla ribalta temi legati alla qualità della vita in città, organizza un presidio dove gli abitanti possano denunciare e segnalare le strade che ritengono più critiche e più pericolose per i pedoni.

 


STUDI DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
Sondaggio sul trasporto pubblico

 


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
7 maggio 2004
Il WWF a CorriNapoli per parlare di vivibilità. Aperto a Piazza del Plebiscito uno sportello per le segnalazioni
Comunicato stampa
8 maggio 2004
Montagna Spaccata: zero in sicurezza pedonale


RAPPORTI ISTITUZIONALI

Visualizza il PDF
Lettera
21 maggio 2004 - Lettera del WWF all’aziende ANM e CTP per comunicare l’allestimento a Piazza del Plebiscito di un presidio a favore del trasporto pubblico


MATERIALE INFORMATIVO

Visualizza il PDF
La sicurezza stradale a cura di Carla Majorano