Tematiche e Attività

Menu Principale

Osservazioni sull'efficienza TPL - anno 2018 PDF Stampa E-mail

treno

Sono in linea le Osservazioni del Gruppo Mobilità WWF al 30 novembre 2018

 

GRUPPO MOBILITA’ SOSTENIBILE

 

 

Nome dell’iniziativa: “OSSERVAZIONI sull’efficienza del trasporto pubblico”.

Dove:              Napoli città e provincia – regione Campania.

Quando:          Dal 1° Gennaio 2012.

 

Osservazioni aggiornate a novembre 2018 sulla base principalmente di notizie riportate su stampa locale e media.

 

 

 

Lo slogan di questo mese potrebbe essere: “Non si finisce mai di soffrire!!!”. Dai titoli del Mattino del 29 novembre: Effetto buche, già fermi sei bus nuovi su dieci. Precedentemente l’esordio dei nuovi bus non era stato dei più felici per guasti sul sistema wi-fi che costringe l’autista a fermarsi. E non finisce qui: gli utenti delle Funicolari sopportano gravi disagi per tre giorni (27-28-29 novembre) per la malattia contemporanea di capiservizio non sostituibili. Fenomeni che rasentano l’assurdità se si ricordano anche i tempi lunghissimi occorsi per manutenere l’impianto della funicolare centrale e i problemi tecnici evidenziatisi alla ripresa delle corse.

 

 

 

Questi ed altri episodi di disservizi giornalieri consentono di sollevare seri dubbi sull’efficienza organizzativa dell’Anm che da decenni non riesce a darsi una struttura degna di un’azienda che sia in grado di prendere provvedimenti all’evidenziarsi di carenze che ne minano la produttività (per tutte, l’elevata evasione tariffaria, la mancanza di informazione all’utenza, la scarsa motivazione del personale).

 

 

 

La mobilità in città continua ad essere negata.

 

 

 

Mattino 7.11.2018:Anm, esordio beffa per i nuovi bus, subito un guasto, il wi-fi va ko. Si accende una spia rossa sul cruscotto, non si tratta di un allarme grave ma l’autista è obbligato a fermarsi. I 10 bus entrati in servizio ieri fanno parte del primo lotto di 30 mezzi ai quali entro gennaio se ne aggiungeranno altri 26 per un totale di 56 nuovi bus costati 15 milioni complessivamente. Si tratta del modello Citymood 10 con capacità di 90 passeggeri e tecnologie adeguate. Risale al 2010 l’ultimo acquisto di 11 autobus nuovi da parte di Anm. In totale dal 2008 ad oggi l’azienda ha immesso in servizio solo 93 autobus nuovi, 35 nel 2008, 47 nel 2009 e 11 nel 2010.

 

 

 

Mattino 7.11.2018:Eav, arriva l’app per treni più sicuri. Dagli smartphone l’invio della geolocalizzazione permetterà in caso di bisogno l’arrivo della sicurezza.

 

 

 

ACAMIR Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti: Bando di gara -accordo quadro - per l’acquisto di 64 autobus nuovi per le società Eav, Ctp, Anm. Importo complessivo a base di gara 9 milioni 399 mila 941 al netto di Iva. Termine di scadenza per le offerte 14 novembre 2018 ore 12.

 

 

 

Mattino 29.11.2018:Effetto buche: già fermi sei nuovi bus su dieci. Tra dossi e cablaggio sono fuori uso, hanno il pianale troppo basso. Il manager dell’Anm Pascale replica: “Funzionano bene, problema risolto”. In totale i nuovi bus comprati dal Comune e già consegnati all’Anm sono 32.

 

 

 

Repubblica 29.11.2018:Due dipendenti malati, ferme due funicolari. Chiusura anticipata per Mergellina e Montesanto: è la terza volta in tre giorni. Rabbia dei passeggeri e Codacons: “Pronta una class action”.

 

 

 

Repubblica 30.11.2018:Caos funicolari, la mossa del Comune: De Magistris: “Assunzione di nuovo personale, tre malati non possono ricattare la città”. E’ scontro aperto con i sindacati.

 

 

 

 

 

Contatti:

 

mail ufficiale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

mail per volontari: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

pagina Facebook: https://www.facebook.com/WWFNapoli

 

pagina Twitter: https://twitter.com/WwfNapoli

sito Wwf Napoli per il trasporto pubblico: www.mobilitanapoli.it