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Settimana Europea dell Mobilità Sostenibile 2014 PDF Stampa E-mail

 

Il Comune di Napoli risulta insufficiente

 

 

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 2014”

Dalla pagella stilata dall’Osservatorio Mobilità Sostenibile del WWF

IL COMUNE DI NAPOLI RISULTA: INSUFFICIENTE!

 

 

Anche quest’anno il Comune di Napoli ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con diverse iniziative, ma questa adesione rimane poco significativa in una città che continua ad essere invivibile per caos automobilistico, inquinamento acustico ed atmosferico.

L'Osservatorio del WWF , specifico sulla Mobilità Sostenibile, alla conclusione della settimana, denuncia che mentre in molte città europee gli indicatori della mobilità sostenibile segnano un costante miglioramento nella qualità della vita dei cittadini, per i napoletani – pur con il significativo incremento della rete metropolitana - non si registrano concrete inversioni di tendenza.

Enzo Iommazzo referente per l’Osservatorio ha dichiarato: “ Continuiamo a registrare l'assenza di un Piano Generale del Traffico e ciò dimostra che siamo di fronte ad una Amministrazione che non porta avanti, convintamente, politiche di mobilità sostenibile. L’avvicendamento di provvedimenti spesso annunciati e ritirati, oppure annunciati e poi modificati, spesso non fatti rispettare, determinano confusione nel cittadino e restano inefficaci. Provvedimenti quali ampliamento di ZTL, Aree Pedonali, realizzazione di piste ciclabili, car sharing, bike sharing, ecc., ove applicati, vanno sicuramente nella direzione giusta, ma a Napoli, risultano parecchio inefficaci per la situazione di crisi in cui si trascina da anni ormai il trasporto pubblico, che rappresenta la “dorsale principale” di qualsiasi politica di mobilità e di qualità ambientale che si intenda perseguire.”

Il WWF ha esaminato 10 indicatori e ne ha ricavato un giudizio a tutt’oggi insufficiente, per le politiche di Mobilità Sostenibile: ( si allega pagella esplicativa.)

  1. Redazione ed attuazione del Piano Urbano del Traffico: assente; Revisione Piano Parcheggi: in stallo (i Parcheggi di interscambio, che blocchino il flusso di auto in ingresso in città, sono solo in prossimità di alcune stazioni Metro); Redazione PUMS: assente; Pianificazione della logistica economica (distribuzione merci): assente;

  2. Disincentivi all’uso del trasporto privato: Istituzione ZTL (zone a traffico limitato): di scarsa rilevanza (resta ormai valida solo quella del centro antico, mentre per le altre troppi provvedimenti contradditori ne hanno minato l’esistenza e l’efficacia.) (Dante- via Duomo)

  3. Rispetto delle Aree Pedonali: scarso

  4. Potenziamento e rispetto delle corsie preferenziali: quasi del tutto inesistenti – saldo negativo

  5. Trasporto Pubblico: non sufficiente - resta inaccettabile la qualita' del servizio per:

  • La mancanza di un servizio autobus efficace, affidabile ed efficiente, che determina fenomeni di esclusione urbana per gli abitanti in periferia che non dispongono di un mezzo privato;

  • Irregolarità dei passaggi della Metro (ogni 8 minuti è tutt’altro che garantita, soprattutto nelle ore di punta- spesso ingressi di stazioni chiusi, scale mobili inattive)

  • carenza di informazione all'utenza (Sulla Metro 1 ancora a settembre non sono stati aggiornati i pannelli informativi riportanti Dante come capolinea, con la conseguenza che molti forestieri e turisti possono ignorare che il servizio arrivi a Garibaldi già dal primo gennaio di quest’anno. I display sulle banchine riportano da nove mesi la scritta “sistema in aggiornamento” con impossibilità quindi di conoscere i tempi di attesa. Gli orari degli autobus restano ignoti o non rispettati. Restano gli eterni problemi delle macchinette emettitrici di ticket fuori uso.)

  • affollamento dei mezzi e carenza di pulizia

  1. Completamento opere infrastrutturali annunciate: in stallo (la bretella infrastrutturale di Monte Sant'Angelo e il collegamento a Piazza Quattro Giornate fra la linea 1 della Metropolitana e la SEPSA; la riorganizzazione dei piazzali bus Tecchio, Frullone e Argine)

  2. Piste ciclabili: una sola realizzata – con assenza di manutenzione, scarso controllo e tutela

  3. Car sharing e bike sharing: più volte annunciati e non ancora attuati

  4. Accessibilità urbana non garantita:

  • percorsi pedonali insicuri per la presenza di buche, moto circolanti sui marciapiedi;

  • presenza di erbacce non rimosse, di rampe per disabili troppo ripide e senza contrasto cromatico, di auto in sosta su marciapiedi e rampe per disabili;

  • ubicazione reciproca di panchine, cestini, lampioni, fonti di albero, occupazioni a vario titolo di suolo pubblico, dissuasori di sosta, segnali stradali, impianti pubblicitari che impediscono il passaggio del pedone (obeso, con passeggino, in carrozzella o semplicemente normodotato)

  1. Riorganizzazione del Corpo dei Vigili Urbani: assente

A tutta questa situazione si aggiunge lo sfascio del Trasporto Regionale, la cui soluzione e' stata più volte annunciata ed enfatizzata, con promesse di gare e finanziamenti, ma nessun risultato concreto.

 

Il WWF RIBADISCE e chiederà alle Amministrazioni:

 

  • la fondamentale importanza delle politiche di mobilità sostenibile, che costituiscono”Bene Comune”,

  • l’ urgenza di una visione che ponga finalmente il cittadino utente al centro dell’interesse e dello sviluppo del servizio di trasporto per la qualità della vita sociale, del lavoro e dell’economia,

 

PROPONE:

  • il lancio di un progetto TRASPARENZA per il quale vengano forniti ai cittadini, con costante periodicità, tutti i dati relativi al servizio di trasporto pubblico. Gli Enti preposti pubblichino mensilmente non solo il numero di treni o di bus che si vanno aggiungendo al parco mezzi (al netto di quelli che vengono meno), ma anche il numero di passeggeri trasportati rispetto a quello del mese e dell’anno precedenti e, soprattutto, il numero di linee e di corse che si aggiungono al servizio. Tutti i risultati concreti ottenuti.

 

  • Attuare un maggiore e definitivo COORDINAMENTO tra tutti i soggetti preposti, Regione, Comune, vertici delle holding, commissari ad acta, sindacati, in modo che si riesca a disporre di risorse e strategie univoche e ben determinate, evitando il palleggiamento delle responsabilità. 

 

Napoli 22 09 2014

  LA PAGELLA:

 

Osservatorio Mobilità Sostenibile del WWF

 

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 2014”

 

INDICATORI

NOTE

VALUTAZIONE

AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE DI SETTORE :
PGTU - PIANO PARCHEGGI - PUMS

- ULTIMO AGGIORNAMENTO PGTU 2002-2004 -

- PIANO PARCHEGGI NON REVISIONATO -

- PUMS ASSENTE -

INSUFFICIENTE

ZTL E DISINCENTIVI ALL’UTILIZZO DEL TRASPORTO PRIVATO

AVVICENDAMENTO DI PROVVEDIMENTI CONTRASTANTI CHE GENERANO CONFUSIONE NEI CITTADINI

- ORARI DISOMOGENEI -

INSUFFICIENTE

POTENZIAMENTO DELLE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO SU FERRO

ESTENSIONE DELL’OFFERTA CON L’APERTURA DELLA STAZIONE DI GARIBALDI

SUFFICIENTE

CAMPAGNE DI SICUREZZA STRADALE

ASSENTE

INSUFFICIENTE

MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA’ PEDONALE

ASSENZA DI NUOVE AREE PEDONALI

O ZONE 30

INSUFFICIENTE

PROMOZIONE DELLA MOBILITA’ CICLABILE

INCENTIVO €200 PER L’ACQUISTO DI 300 BICI ELETTRICHE

SUFFICIENTE

MANUTENZIONE E CONTROLLO PISTA CICLABILE

- ASSENZA DI MANUTENZIONE -

- SOSTA SELVAGGIA NON CONTROLLATA -

- MANIFESTAZIONI CHE OCCUPANO LA PISTA -

INSUFFICIENTE

MIGLIORAMENTO DEL CONTRASTO ALLE INFRAZIONI AL CODICE DELA STRADA

- SOSTA SELVAGGIA -

- MOTO IN CIRCOLAZIONE E IN SOSTA SUL MARCIAPIEDE -

- PIU’ DI DUE IN MOTO -

INSUFFICIENTE

INCENTIVI ALL’USO DEI MEZZI PUBBLICI

PREVISIONI DI NUOVA TARIFFAZIONE PENALIZZANTE PER L’UTENZA

(IMPOSSIBILITA’ DELL’UTILIZZO DI UNICO PER ANDATA E RITORNO CON LO STESSO MEZZO)

INSUFFICIENTE

SINERGIE E VANTAGGI DERIVANTI DALL’ACCORPAMENTO DELLE SOCIETA’ DI TRASPORTO

CONTINUA A MANIFESTARSI CARENZA DI PERSONALE E MEZZI

INSUFFICIENTE

REGOLARITA DEL SERVIZIO BUS E METRO

ASSENZA DI REGOLARITA’ DEL SERVIZIO

MOLTO ACCENTUATA NEL TRASPORTO SU GOMMA

INSUFFICIENTE

CORSIE RISERVATE

RIDUZIONE DEL NUMERO E DELL’ESTENSIONE DELLE CORSIE PREFERENZIALI

INSUFFICIENTE

MIGLIORAMENTO DELLA LOGISTICA ECONOMICA

- ASSENZA DI PIANIFICAZIONE -

ASSENZA DI CONTROLLI

(IL CARICO E SCARICO MERCI AVVIENE ANCHE FUORI DEGLI ORARI CONSENTITI)

INSUFFICIENTE

RIDUZIONE INQUINQMENTO ATMOSFERICO

NON SI RILEVANO MIGLIORAMENTI

INSUFFICIENTE

BRETELLA INFRASTRUTTURALE DI MONTE SANT’ANGELO

NON REALIZZATA

INSUFFICIENTE

COLLEGAMENTO LINEA 1 DELLA METROPOLITANA E SEPSA

A PIAZZA 4 GIORNATE

NON REALIZZATO

INSUFFICIENTE

 

RIORGANIZZAZIONE DEI PIAZZALI BUS TECCHIO ARGINE E FRULLONE

 

NON REALIZZATA

 

INSUFFICIENTE

INFORMAZIONE ALL’UTENZA METRO E BUS

LINEA 1

I PANNELLI INFORMATIVI DA 9 MESI NON RIPORTANO I TEMPI DI ATTESA

 

NON SONO STATI AGGIORNATI I PANNELLI RIPORTANTI DANTE COME CAPOLINEA

 

LE PALINE BUS SPESSO SONO SPENTE

 

INSUFFICIENTE

MANUTENZIONE BUS E METRO

MEZZI E STAZIONI SPORCHI E AFFOLLATI

INSUFFICIENTE

CAR SHARING

CIRO” NON DECOLLA

INSUFFICIENTE

BIKE SHARING

MANCATO AVVIO

INSUFFICIENTE

ACCESSIBILITA’ URBANA

 

PERCORSI PEDONALI INSICURI

(BUCHE E MOTO SUI MARCIAPIEDI)

CHE NON CONSENTONO A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI SPOSTARSI AUTONOMAMENTE

- RAMPE PER DISABILI TROPPO RIPIDE E SENZA CONTRASTO CROMATICO –

- PRESENZA DI ERBACCE MAI RIMOSSE -

- FONTI DI ALBERO, PANCHINE, CESTINI, LAMPIONI, DISSUASORI DI SOSTA, SEGNALI STRADALI, ETC. DISPOSTI RECIPROCAMENTE IN MANIERA TALE DA IMPEDIRE IL PASSAGGIO DEL PEDONE –

 

INSUFFICIENTE

INCLUSIONE URBANA

L’INAFFIDABILITA’ DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO DETERMINA FENOMENI DI

ESCLUSIONE URBANA

DI TUTTI COLORO I QUALI VIVONO IN PERIFERIA E NON POSSONO DISPORRE DI MEZZI DI TRASPORTO PERSONALI

INSUFFICIENTE

RIORGANIZZAZIONE DEL CORPO

DEI VIGILI URBANI

NON REALIZZATA

INSUFFICIENTE