News e stampa

Menu Principale

Passeggiata guidata alle scale della Pedamentina per riscoprire storia e paesaggio. PDF Stampa E-mail

pedamentina

Nell'ambito dell'iniziativa "Tu scendi dalle scale", il WWF sarà presente sabato 10 dicembre, ore 11, con una visita guidata a cura dell'architetto paesaggista Monica Bruno, che ci condurrà lungo la Pedamentina di San Martino, in una passeggiata ricca di immagini della storia - grazie a foto d'archivio e mappe antiche - e di suggestivi panorami, alla riscoperta del valore paesaggistico e culturale dei luoghi, per il rilancio della mobilità verticale

con il recupero e la valorizzazione dell'ambiente e dei paesaggi urbani (appuntamento al Largo San Martino, lato belvedere).

Già dal 1994 il WWF, con la proposta di educazione ambientale "La Riconquista della città", ha organizzato una serie di iniziative sulle scale del Vomero e Chiaia nell'ambito del progetto camminare e vedere.

Il WWF riprende così un lungo percorso di recupero e sensibilizzazione aderendo, insieme ad altre associazioni, ad un neo "Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli".

Il recupero degli antichi percorsi napoletani è l'obiettivo dell'iniziativa "Tu scendi dalle scale", che si svolgerà in varie giornate, a partire dall'8 dicembre 2011 fino all'8 gennaio 2012, grazie al Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli e la promozione del Comune di Napoli, Assessorati all'Ambiente e alla Mobilità.

In particolare, il progetto punta alla riscoperta delle scale della Pedamentina, Petraio, Moiariello e Principessa Jolanda con un fitto programma natalizio di visite guidate laboratori, musica, degustazioni e rappresentazioni teatrali.

Venerdì 6 gennaio, giorno della befana, per la gioia dei bambini e non solo, il WWF sarà, ancora presente con uno spassoso ed originale Spettacolo di Guaratelle a cura di Nearteneparte.

"Tu scendi dalle scale" è un importante momento di attenzione e coinvolgimento, dei cittadini e delle istituzioni, sull'importanza fondamentale del recupero dell'identità culturale e fisica di tante scale e pedamentine della nostra città.

 

Appuntamento sabato 10 dicembre a Piazzale San Martino ore h. 11

 

Visita guidata contatti e prenotazioni 389 5141393 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Programma completo ed aggiornato delle iniziative sul blog del "Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli": www.scaledinapoli.blogspot.com

 

Per informazioni:

WWF Campania 0815607000 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.