Tematiche e Attività

Menu Principale

28° Maratonina Spaccanapoli 2011 PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: 28° Maratonina Spaccanapoli 2011
Dove: Napoli, piazza del Gesù Nuovo
Quando: Domenica, 30 Ottobre 2011
Scopo: Giornata di informazione e sensibilizzazione a favore della ZTL - Centro Antico e della mobilità sostenibile

Nell'ambito della 28° Maratonina Spaccanapoli 2011, il giorno 30 Ottobre, il WWF Napoli con propri attivisti e volontari ha realizzato un presidio in Piazza del Gesù Nuovo, all'interno della nuova ZTL Centro Antico.

Tre volontari hanno, inoltre, portato i temi ambientali nella corsa, partecipando alla Maratonina con il simbolo del Panda.

E' così proseguita l'iniziativa, già collaudata il 20 Settembre scorso, di invitare i cittadini, che visitavano il gazebo WWF, a rispondere ad una breve intervista, sulla base di un questionario con semplici domande mirate volte a raccogliere le impressioni degli interlocutori (residenti e non) sull'utilità del provvedimento di istituzione della ZTL nel Centro Antico partita il 22 Settembre scorso e in via di affinamento e completamento da parte dell'Amministrazione comunale.

I commercianti delle aree contermini sono stati intervistati presso il proprio esercizio commerciale con identico questionario.

Nell'occasione offerta dalla splendida mattinata di sole e dalla presenza di numerosi turisti, provenienti anche dalla provincia e da altre città, i volontari hanno potuto ampiamente informare e sensibilizzare gli interessati

sulle caratteristiche e i vantaggi della mobilità sostenibile, dialogando proficuamente e rilasciando in molti casi volantini e opuscoli esplicativi.

Nella maggior parte delle interviste i cittadini sono favorevoli alla ZTL, i dati definitivi verranno a breve presentati.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

 


STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF

Scheda sondaggio


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
30.10.2011
Il WWF in piazza per la Maratonina del Centro Storico

MATERIALE INFORMATIVO

Visualizza il PDF
Mobilitanapoli

 


MATERIALE PROMOZIONALE

Visualizza il PDF
Slogan Moblità Sostenibile