Tematiche e Attività

Menu Principale

Città senz'auto - Aree pedonali a Napoli 2007 PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: Analisi della situazione delle aree pedonali a Napoli
Dove: Napoli
Quando: 22 settembre 2007
Scopo: Informare circa lo scarso rispetto delle aree pedonali della città

Il WWF presenta i risultati di un'indagine effettuata dal 16 al 22 settembre nella "Settimana europea della Mobilità" in alcune aree pedonali della città di Napoli.

Lo studio evidenzia che le aree pedonali non vengono tutelate e salvaguardate dall'amministrazione comunale e neanche dai cittadini (flussi veicolari, presenza di rifiuti e barriere architettoniche, manto stradale dissestato, manutenzione inesistente dell'arredo e del decoro urbano). Mentre in Europa le strade sono date ai pedoni, a Napoli le aree pedonali sono occupate da auto e moto.

Infatti, nelle sei aree pedonali monitorate scelte a campione via San Tommaso D'Aquino (zona Feltrinelli), via Toledo, via Portalba/Dante, piazza Fuga/Cimarosa, via Scarlatti, via Scarlatti (spazio antistante scale), in sole quattro ore in una giornata, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30, ben 724 motoveicoli hanno attraversato le aree pedonali e 267 veicoli erano parcheggiati, nonostante i limiti indicati dal Codice della Strada.

Il WWF ritiene fondamentale porre l'attenzione sulla necessità di ridurre la capienza della strada per le automobili per offrire una soluzione sostenibile ed efficiente e al tempo stesso permettere stili di vita più sani per tutti i cittadini.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

Esempi di scarso rispetto delle aree pedonali

 


STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
16-22 settembre 2007 - Sondaggio aree pedonali a Napoli

Visualizza il PDF
22 settembre 2007 - Ricerca inerente le aree pedonali in diverse città d’Italia

Visualizza il PDF
22 settembre 2007 - Cartelloni riassuntivi dei risultati, generali e divisi per zona della città, del sondaggio sulle aree pedonali


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
24 settembre 2007
In Europa le strade ai pedoni… a Napoli… le aree pedonali ad auto e moto!!!


RAPPORTI ISTITUZIONALI

Visualizza il PDF
Richiesta
27 settembre 2007 - Richiesta al Comune di Napoli degli atti amministrativi del progetto “Itinerari ciclabili e ciclopedonali nell’area urbana del comune di Napoli”