Tematiche e Attività

Menu Principale

Chiedopernapoli PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: Chiedopernapoli
Dove: Napoli
Quando: 2001
Scopo: Individuare le esigenze dei cittadini per una migliore vivibilità in città

ChiedoperNapoli è un evento organizzato dal WWF e da Legambiente con l’adesione di Acusp, Cicloverdi, Associazione Fondi Rustici, Lipu, Mae, Mamme Antismog, Associazione Marco Mascagna, Mani Tese, Centro Studi Partecipazione Democratica. Nello spazio antistante il Banco di Napoli viene adibito un albero di natale simbolico, con un grande sacco di Babbo Natale dove si raccoglie la corrispondenza indirizzata al Sindaco Rosa Russo Iervolino. I cittadini sono invitati a chiedere cosa migliorare in città, indicando quale tema della vivibilità, rifiuti, traffico, sicurezza, verde pubblico è più trascurato dall’amministrazione. Le indicazione date dei cittadini sono consegnate nelle mani del Sindaco, durante un’assemblea pubblica, accompagnate con proposte e suggerimenti per migliorare la partecipazione attiva dei cittadini.

Da un’ indagine Istat, elaborata da Legambiente, emerge che i napoletani bocciano, con un bel quattro in pagella, la qualità della vita in città: ben l’85% ha difficoltà a raggiungere i cassonetti, il 65% considera il traffico un grave problema e il 74% ritiene insufficiente il controllo della viabilità da parte dei vigili.
In particolare il WWF sottolinea il problema della mobilità, evidenziando come Napoli abbia sempre il record di città con il maggior numero di auto per Kmq, con 5543 auto in circolazione pari a 64 auto per abitante.

 


STUDI - DOSSIER - SONDAGGI

Visualizza il PDF
Risultato del sondaggio “ChiedoperNapoli”


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
21 dicembre 2001
Oggi venerdì 21 dicembre 2001 alle ore 11,30 in Via Toledo, è stata presentata l’iniziativa ChiedoperNapoli


CONSIGLI AL CITTADINO - MATERIALE PROMOZIONALE

Visualizza il PDF
Ecodecalogo del WWF