Tematiche e Attività

Menu Principale

Campagna Bollino Blu PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: Campagna Bollino Blu
Dove: Napoli
Quando: 1995
Scopo: Controllo annuale dei gas di scarico in città

È una campagna promossa per il controllo annuale dei gas di scarico nella città di Napoli. Invita i cittadini a verificare lo stato di efficienza del proprio autoveicolo e a effettuare una periodica manutenzione con lo scopo di limitare la quantità di inquinanti prodotti.
E’ provato, infatti, che quando le marmitte e i dispositivi di carburazione e di combustione, sono mantenuti in efficienza e sono ben regolate inquinano di meno. I costi della manutenzione, sono compensati da minori consumi e da una durata maggiore del motore.
I controlli riguardano gli autoveicoli a benzina, a metano, a GPL o diesel e autoveicoli dotati di marmitta catalitica. Dopo ogni controllo l’autofficina rilascia all’automobilista copia di una scheda riportante gli estremi della ditta, dell’auto e l’esito del controllo. Se i gas di scarico rispettano i limiti stabiliti per legge l’automobilista riceve anche un contrassegno denominato “bollino blu” da apporre sul parabrezza. In tal caso la copia della scheda rilasciata dall’autofficina all’automobilista offre l’opportunità di visitare gratuitamente una delle oasi naturali del WWF.
Se invece i gas di scarico dell’autoveicolo non rispettano i limiti, è necessario fare eseguire un intervento di manutenzione presso qualsiasi autoriparatore al fine di far rientrare le emissioni nei limiti indicati e ridurre l’inquinamento prodotto dal proprio autoveicolo.
L’idoneità delle attrezzature e la correttezza delle procedure di controllo sono stimate sulla base delle indicazioni fornite da una apposita commissione consultiva mista tra Amministrazione Comunale, Istituto Motori del CNR e Motorizzazione Civile.

 


NORMATIVA - EUROPEA / NAZIONALE

Visualizza il PDF
Direttiva 2003\30\CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla promozione dell'uso dei biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili nei trasporti
Visualizza il PDF
Interventi nel settore dei trasporti

Visualizza il PDF
Rimodulazione dei programmi nazionali del decreto del 4 giugno 2001 relativo alla carbon tax


STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
Documento del Comune di Napoli su come controllare i gas di scarico e verificarne la loro efficienza per ridurre l’inquinamento atmosferico
Visualizza il PDF
Note di attuazione del bollino blu: normativa, procedure di controllo, sanzioni e tutte le modalità per ottenere il contrassegno del Bollino Blu
Visualizza il PDF
Sondaggio per testare la conoscenza delle modalità di manutenzione del mezzo privato

Visualizza il PDF
Tabella della mobilità a Napoli nel 1995


RAPPORTI ISTITUZIONALI

Visualizza il PDF
Lettera
29 maggio 2005 - Lettera al Comune di Napoli in cui il WWF denuncia la grave situazione dell’inquinamento atmosferico e acustico in città.