Tematiche e Attività

Menu Principale

Obiettivo Mobilità Sostenibile PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: Obiettivo Mobilità Sostenibile
Dove: Napoli
Quando: 2004
Scopo: Fotografare la situazione della mobilità sostenibile a Napoli

Il WWF a luglio del 2004 promuove il progetto “Obiettivo Mobilità Sostenibile” patrocinato dalla Provincia e Comune di Napoli e che coinvolge le principali aziende impegnate nel trasporto pubblico (Anm, Ctp, Autorità Portuale) e l’azienda municipalizzata Anea.

Scopo del progetto è fotografare la situazione della mobilità a Napoli e avanzare proposte risolutive, partendo dalle indicazioni pervenute dalle aziende stesse a cui era stato chiesto di individuare cinque punti deboli della mobilità a Napoli e cinque priorità per migliorarla.
Il WWF enuclea le zone che presentano le maggiori problematiche: l’area collinare, il centro storico e le “tre porte di accesso alla città” ossia porto, aeroporto, stazione.

Lo studio ha analizzato la qualità della percorrenza del percorso pedonale, con le relative caratteristiche sui tempi, sulla presenza di marciapiedi e di strisce pedonali. É stata rilevata anche la qualità percettiva e la sicurezza del percorso pedonale mettendo in evidenza la presenza di ostacoli (attraversamenti pericolosi), il grado di rumorosità e le caratteristiche della segnaletica e dell’informazione all’utenza.

La situazione che emerge dallo studio, presentato il 22 settembre (in coincidenza con “Città senz’auto”) presso il Comune di Napoli, è che la vivibilità cittadina nella provincia di Napoli non migliora nonostante la massiccia opera di infrastrutturazione. Il grande sforzo per potenziare il sistema dei trasporti pubblici è vanificato dalla mancanza di azioni e interventi coordinati sull’intera area metropolitana. Infatti, il principale dato è l’alto livello disorganizzativo che caratterizza la città e che rimanda la risoluzione di numerosi problemi alla realizzazione di progetti futuri.

La presentazione di “Obiettivo Mobilità Sostenibile” è stata corredata da iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso del mezzo pubblico. Infatti, grazie ad una gentile concessione di Altan, sono state distribuiti degli appendini con significative vignette sul problema traffico in circa 500 mezzi pubblici dell’Anm e Ctp.

 


NORMATIVA - NAZIONALE/REGIONALE

Visualizza il PDF
Promozione di interventi strutturali radicali per la riduzione dell'impatto ambientale derivante da traffico urbano tramite l'attuazione di modelli di mobilità sostenibile
Visualizza il PDF
Integrazione e completamento del progetto per un sistema coordinato e integrato di servizi locali di carsharing

Visualizza il PDF
Decreto del Servizio IAR del Ministero dell'Ambiente sull'incentivazione dei programmi proposti dai mobility managers aziendali
Visualizza il PDF
Finanziamento ai Comuni per la realizzazione di politiche radicali ed interventi integrati per la mobilità sostenibile nelle aree urbane
Visualizza il PDF
Decreto del Ministero dell'Ambiente per la Mobilità Sostenibile nelle aree urbane

Visualizza il PDF
Azioni formative di sostegno allo sviluppo di nuove competenze ed avvio di nuove attività di impresa e professionali sostenibili di diretta rilevanza ambientale
Visualizza il PDF
Programma di diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette
Visualizza il PDF
Ammissione a cofinanziamento dei comuni ai sensi del D.D. 22/12/2000 recante: "Finanziamento ai Comuni per la realizzazione di politiche radicali ed interventi integrati per la mobilità sostenibile nelle aree urbane"


GALLERIA FOTOGRAFICA



STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
Presentazione dello studio per una “Città senz’auto” (PDF 19,6MB)

Visualizza il PDF
Presentazione della conferenza stampa Obiettivo Mobilità Sostenibile

Visualizza il PDF
Contributo Anea per la realizzazione del dossier Obiettivo Mobilità Sostenibile

Visualizza il PDF
Dossier Obiettivo Mobilità Sostenibile


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
22 settembre 2004
WWF: “Per vivere meglio basta la cura del ferro?”
Rassegna stampa
17 settembre 2004 - Il Mattino
Il WWF: traffico privato in aumento


RAPPORTI ISTITUZIONALI - LETTERE / RICHIESTE

Visualizza il PDF
Lettera
8 luglio 2004 - Lettera di disponibilità del WWF a incontrare le aziende e gli enti aderenti al progetto
Visualizza il PDF
Lettera
2 agosto 2004 - Lettera al Comune di Napoli per promuovere la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2004
Visualizza il PDF
Lettera
21 settembre 2006 - Lettera di accompagnamento alla Municipalità del Vomero in occasione della consegna Dossier-Studio del WWF “Mobilità sostenibile per una città senz’auto”
Visualizza il PDF
Richiesta
Richiesta di adesione al progetto sulla mobilità lanciato dal WWF
Visualizza il PDF
Richiesta
16 ottobre 2003 - Richiesta Patrocinio
Visualizza il PDF
Richiesta
19 gennaio 2004 - Richiesta di incontro all’ANM
Visualizza il PDF
Richiesta
19 gennaio 2004 - Richiesta incontro CTP
Visualizza il PDF
Richiesta
26 febbraio 2004 - Richiesta di incontro Autorità Portuale
Visualizza il PDF
Richiesta
31 maggio 2004 - Richiesta a Metronapoli dei dati relativi ai flussi giornalieri della metropolitana collinare


MATERIALE INFORMATIVO

Visualizza il PDF
Relazione per Progetto “Obiettivo Mobilità Sostenibile”

Visualizza il PDF
27 luglio 2004 - Comunicazione di Metronapoli in risposta alla richiesta relativa ai dati dei flussi passeggeri sulla linea 1 della metropolitana


CONSIGLI AL CITTADINO - MATERIALE PROMOZIONALE

Visualizza il PDF
Appendino Lato 1

Visualizza il PDF
Appendino Lato 2

Visualizza il PDF
Volantini “Mamma e papà senz’auto”

Visualizza il PDF
Invito alla conferenza stampa di presentazione del progetto mobilità