Tematiche e Attività

Menu Principale

Città senz'auto - 900 lumini in Piazza Plebiscito PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: 900 lumini in Piazza Plebiscito
Dove: Napoli
Quando: 22 settembre 2005
Scopo: Giornata di sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile
Attività realizzata dal Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste per la Mobilità Sostenibile

Il 22 settembre, all’interno della Settimana della Mobilità Sostenibile, la Comunità Europea promuove “Città senza la mia auto”. Si tratta di un’iniziativa volta ad attirare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile sensibilizzando e informando i cittadini, e invitandoli, in prima persona, a lasciare a casa la propria auto per un giorno. Molti comuni, aderenti in tutta Europa, presentano in questo giorno le migliori esperienze fatte per la sostenibilità e l’apporto delle nuove tecnologie e strategie di gestione.

A cascata, la Comunità Europea chiede alle Amministrazione Locali di dedicare la giornata allo stesso scopo, e di dare un segnale positivo in tal senso bloccando la circolazione delle auto private.
Anche il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste per la Mobilità Sostenibile, come già in passato il WWF, coglie l’occasione di “Città senz’auto” per riflettere e invitare e riflettere sulla situazione mobilità a Napoli, evidenziando di volta in volta un aspetto problematico, come la necessità di attuare provvedimenti anti-inquinamento, l’adozione di strumenti di mobilità sostenibile, il coordinamento tra il piano traffico di Napoli e quelli dei comuni limitrofi.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA


STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
"Città Impolverate". Articolo relativo allo studio sull’incidenza del traffico sulla salute dei cittadini delle città italiane ed europee. Pubblicato on-line da Tempo Medico e da Zadig (Agenzia di giornalismo scientifico)
Visualizza il PDF
"Ne muoiono più per inquinamento dell’aria che per incidenti stradali". Articolo relativo allo studio italiano sulle morti da inquinamento atmosferico in otto grandi città italiane. Pubblicato on-line da Epidemiologia e Prevenzione e da Zadig (Agenzia di giornalismo scientifico)
Visualizza  il PDF
Scheda per la raccolta di opinioni e proposte dei cittadini

Visualizza il PDF
22 settembre 2005 - Dati presentati alla conferenza organizzata per “Città senz’auto”


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
16 settembre 2005
Più di 40 associazioni hanno organizzato a Napoli la più importante manifestazione di “Città senza la mia auto” d’Italia
Comunicato stampa
22 settembre 2005
22 settembre 2005 “Città senz’auto” promossa dalla Comunità Europea


RAPPORTI ISTITUZIONALI

Visualizza il PDF
Lettera
1 settembre 2005 - Lettera di invito ad altre associazioni attive per la difesa di vita, salute e ambiente per la partecipazione alla manifestazione organizzata in occasione di “Città senz’auto”
Visualizza il PDF
Lettera
23 settembre 2005 - Lettera di comunicazione al sindaco delle attività svolte in occasione di “Città senz’auto”


MATERIALE INFORMATIVO

Visualizza il PDF
16-22 settembre 2005 Settimana Europea della mobilità sostenibile. Analisi della situazione della mobilità e richieste del Coordinamento
Visualizza il PDF
22 settembre 2005 - Pareri ANM per raggiungere l’obiettivo di trasferire aliquote di domanda dal trasporto privato alla modalità pubblica
Visualizza il PDF
Proposta CTP per un sistema di busvie nell’area metropolitana di Napoli


CONSIGLI AL CITTADINO - MATERIALE PROMOZIONALE

Visualizza il PDF
Volantino 22 settembre 2005