Tematiche e Attività

Menu Principale

"Auguri di… aria pulita" PDF Stampa E-mail

Nome dell’iniziativa: "Auguri di… aria pulita"
Dove: Napoli
Quando: 14 aprile 2001
Scopo: Festeggiare i contributi alla mobilità sostenibile

In occasione dell’inaugurazione della nuova tratta Vanvitelli-Museo (della linea 1 Metropolitana Collinare) di 3 chilometri e mezzo il WWF alla stazione Museo festeggia l’importante traguardo tagliando simbolicamente a nome di tutta la cittadinanza il nastro di partenza. L’Associazione regala ai primi passeggeri biglietti di “auguri di … aria pulita” dove è sintetizzata la sua posizione:

+ metro - auto = + aree pedonali.

Secondo i dati forniti da Metronapoli 30mila sono i passeggeri che usufruiscono della nuova tratta e diventeranno almeno 100mila quando la linea arriverà fino a Piazza Dante. Il WWF all’inaugurazione spera che ciò significhi: 35 mila auto al giorno in meno sulle strade della città nella tratta nord-centro, una riduzione di anidride carbonica CO2 pari a circa 21 tonnellate al giorno, un recupero di 525 mila metri quadrati di spazio prima occupato dalle automobili.

Nuovi auguri anche nel 2003 in occasione della piena messa a funzione della tratta Piscinola-Dante.

 


STUDI, DOSSIER E SONDAGGI

Visualizza il PDF
Il WWF in occasione dell’inaugurazione della tratta Vanvitelli-Dante somministra un sondaggio agli utenti sulle azioni prioritarie per favorire la mobilità sostenibile


COMUNICATI E RASSEGNA

Comunicato stampa
13 aprile 2001
Taglio del nastro alla partenza della metropolitana collinare: il WWF festeggia i cittadini con “Auguri di Aria pulita per una città più vivibile”
Comunicato stampa
14 dicembre 2002
Piena messa a funzione della tratta Metro Piscinola-Piazza Dante “Auguri di... ARIA PULITA”


CONSIGLI AL CITTADINO - MATERIALE PROMOZIONALE

Visualizza il PDF
Volantino “Auguri di… Aria Pulita”